lunedì 16 settembre 2013

Santorini...visita al vulcano e tramonti indimenticabili (part 3)

Eccoci alla fine perdonatemi ma ridurre ad un solo post questi 8 giorni indimenticabili sarebbe stato riduttivo e sopratutto non ce l'avrei fatta. L'ultimo giorno della nostra vacanza abbiamo deciso di dedicarlo all'escursione sul vulcano, l'isola Nea Kameni che per comodità viene anche chiamata Volcano. Le escursioni si prenotano via WEB oppure direttamente in loco. La nostra barca partiva dal vecchio porto di Fira, il quale era raggiungibile in tre modi, la cabinovia che in 4 minuti ti portava sin giù, i 600 scalini fattibili in venti minuti sui muli oppure in mezz'ora a piedi. Grazie alla mia testardaggine abbiamo optato per gli scalini a piedi, e nonostante il caldo, il "muro" di muli che non si spostavano di una virgola mentre passavi, la puzza, anzi, la tanta puzza...siamo arrivati sino in fondo! Partiti per l'escursione...Una breve sosta agli Hot Springs, una piccola caletta dove l'acqua risultava più calda per le sorgenti sulfuree, tuffo dalla barca, (un bagno era doveroso) e arrivo al vulcano. Sembrava di essere su marte, il colore del terreno rossastro, la vegetazione assente,  ma soprattutto il caldo si faceva sentire per via del sole cocente sulle nostre teste e il suolo che fumava di zolfo! Il silenzio era unico e l'orizzonte spettacolare, si vedeva tutta Santorini nell'insieme compresa anche l'isoletta Palea Kameni.
Che dire infine, sembrerò ripetitiva ma Santorini è fantastica, una vera chicca tra le Cicladi, una meraviglia per gli occhi. Ci ha regalato degli splendidi tramonti che, non sto a descrivere ma anche se ci provassi non credo potrei rendergli merito, e idem per le fotografie...per quanto belle possano essere, saranno sempre delle foto dalle quali non si potrebbe sentire il profumo della salsedine e il fragore delle onde, ma alla fine è bello così, ogni viaggio lascia sempre dei ricordi unici e indelebili, ma soprattutto personali e differenti per chiunque vada a visitare gli stessi posti che hai visto te, con occhi diversi.

Luisa


Scalinata per il porto di Fira

Scalinata e muli


Fira vista dalla barca


Nea Kameni


Hot Springs


Nea Kameni


Salita verso il vulcano

Fira vista dal vulcano


Nea Kameni



Rientro al porto
Da qui iniziano una serie di foto con i Miei Tramonti....
 
TRAMONTO DAL FARO DI AKROTIRI 
 





 
TRAMONTO AD OIA 





 
 
TRAMONTO AD OIA 



 

1 commento:

  1. Che dire ?! Nel pomeriggio avevo già letto di Santorini da un altro blogger e avevo invidiato le sue foto. Ora tu ne posti altre magnifiche. Mi volete proprio obbligare ad andare a Santorini ... come si fa ad ignorare tanta bellezza ?
    E' tutto talmente bello che ti garantisco che mi è arrivato anche il profumo della salsedine (il puzzo dei muli no). Ciao. Marilena

    RispondiElimina

Trekking in Val di Fassa