lunedì 19 novembre 2012

Perugia

Perugia è stupenda.  suoi abitanti, quelli che ho avuto modo di conoscere e lavorarci genitlissimi e molto simpatici.
I suoi palazzi storici incantevoli, ricordo quando la visitai qualche anno fa per l'Eurochocolate, una meraviglia! Quest'anno mi è capitato di soggiornare in città per lavoro, e quindi nel tempo libero (veramente poco!) ho potuto scattare qualche foto e deliziarmi gli occhi con i suoi splendidi palazzi.
La via principale, il Corso Pietro Vannucci, è molto caratteristico e meta per lo shopping. La cosa carina è che ci sono molti negozietti sparsi anche nelle varie viuzze dove si possono acquistare prodotti dell'artigianato locale. Lungo Corso Vannucci, si trova il Palazzo dei Priori e agli ultimi piani ha sede, dal 1878, la Galleria Nazionale dell'Umbria. La Galleria ospita uno dei patrimoni artistici più completi e ricchi di tutta la regione. Alla fine del corso si raggiunge la Cattedrale di Sal Lorenzo con ai piedi la caratteristica Fontana Maggiore, costruita tra il 1275 e il 1278, su disegno di Nicola e Giovanni Pisano, per ricevere le acque provenienti dall'Acquedotto del Monte Pacciano.
Ecco, io purtroppo non ho avuto modo di visitare nessun museo, in quanto finivo tardi di lavorare e ormai erano chiusi.
Rimane comunque il ricordo di una splendida città, e la voglia di ritornarci con calma e ammirare le sue bellezze in nìmaniera più approfondita. 





Corso Vannucci


Palazzo dei Priori



Fontana Maggiore


By Night

Nessun commento:

Posta un commento

Trekking in Val di Fassa