martedì 21 giugno 2011

Toscana... Terme di Petriolo, Abbazia di Sant'Antimo, Montalcino!

Una settimana in toscana tra terme...vino... e tanto relax...
profumo di pane e legna di fuoco appena acceso
fresca brezza serale illuminata da piccole lucciole
LOVE

Micio
Credo che la toscana sia una delle più belle terre d'Italia, per i colori, l'accento dei suoi abitanti, e la sua cucina...che non è poco!
In uno dei miei tour toscani, sono stata alle terme libere dei Bagni di Petriolo,
L'ubicazione è nella Valle dell'Ombrone, lungo il corso del fiume Farma, al confine tra i comuni di Monticiano(SI) e Civitella Paganico(GR).
Le terme sono del tutto naturali e risalgono all'età Romana, e si tratta di piccole vasche ricavate nella parete calcarea ai bordi della sorgente.
La vasca più grande, che è stata ricavata facendo una sorta barriera con delle pietre, come si vede nella foto qui sotto,  ha un'acqua che si aggira intorno ai 35°, ed è separata dal fiume affianco, dove scorre un acqua freddissima.
Dopo tanto tentennare, ho trovato il coraggio di fare il bagno nel fiume....una botta di vita!




 
Continuando il tour, sono stata all'Abbazia di Sant'Antimo, presso Castelnuovo dell'Abate, all'interno del Comune di Montalcino.
Spettacolare!
Si trova immersa in una vallata  dove regna sovrana con la sua imponenza e la sua bellezza.
Cripta Intena

Abbazia di sant'Antimo, Montalcino.
Abbazia di Sant'Antimo



 Per finire in Bellezza...a Montalcino, dove viene prodotto l'omonino e rinomatissimo Brunello di Montalcino, vi rimando direttamente al link del consorzio, che ne protegge la provenienza e sopratutto la produzione.

 



La Fortezza, Montalcino.
Montalcino (scorcio)
Montalcino






2 commenti:

  1. Che meraviglia!! Non li conoscevo, mai sentiti nominare. Proprio qualche giorno fa parlavo di un servizio che ho visto su "Il Paradiso di Frassina" che si trova vicino a Montalcino, dove coltivano i vigneti con la musica di Mozart. Mi ha talmente incuriosito che quasi quasi ipotizzavo di andarci. Bello sapere che a pochi km ci sono queste terme. Quando si dice la coincidenza!! Bellissime foto, brava. Ciao.
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che meraviglia!!! le terme poi sono fantastiche, a me è piaciuto un sacco! Puzzi di zolfo dopo...ma ne vale veramente la pena! Ciao Luisa

      Elimina

Trekking in Val di Fassa