mercoledì 22 maggio 2013

Ferrara stazione di Ferrara.... Ferrara....

"O deserta bellezza di Ferrara,
ti loderò come si loda il volto
di colei che sul nostro cuor s'inclina
per aver pace di sue felicità lontane;
e loderò la chiara
sfera d'aere ed'acque
ove si chiude la mia malinconia divina
musicalmente...  


Gabriele d'Annunzio

Esorta così Gabriele d'Annunzio nella sua poesia dedicata a Ferrara.
Vivo qui da 10 anni e nonostante l'abbia girata in lungo e in largo scopro sempre dei piccoli angoli o scorci che ogni volta mi sorprendono e capisco quanto a volte non facciamo veramente caso alle cose che abbiamo sottoo gli occhi e che vediamo tutti i giorni. Ferrara è una bellissima città ricca di storia di cultura e particolamente legata alle sue tradizioni. Simbolo della città sono il Castello Estense le sue Mura e le tantissime biciclette che circolano. Non importa che piova o che ci sia la neve, a Ferrara si utilizza la bici, sempre! Per cui se venite in città affittatela e fatevi un bel tour tra le sue vie. Vi lacio QUI il link con l'intinerario da fare in bici intorno alle mura.
Una delle vie principali è Ercole I d'Este, molto suggestiva perchè ci porta dalle mura, Casa del Boia, dritti verso il Castello. La via è pedonale, e sempre nella stessa si trova il Palazzo dei Diamanti, sede della pinacoteca e di mostre temporanee, al momento c'è la mostra su Michelangelo Antonioni. http://www.palazzodiamanti.it/
Veduta del Castello da Corso Ercole I d'Este

Ercole I d'Este, Palazzo dei Diamanti
Ercole I d'Este
Castello Estense 
Castello Estense
Una delle vie più particolari è Via delle Volte, proprio per la particolarità degli archi che l'attraversano, e così la descrive Giorgio Bassani (Il Giardino dei Finzi Contini)

“Priva di marciapiedi, il ciottolato pieno di buche, la strada appariva anche più buia del solito. Mentre avanzavamo quasi a tentoni, e con l'unico aiuto, per dirigerci, della luce che usciva dai portoncini socchiusi dei bordelli, Malnate aveva attaccato come d'abitudine qualche strofa del Porta.”
Via delle Volte

Via delle Volte
Porta Paula

Biblioteca Ariostea

Via Garibaldi
Il centro di Ferrara è rimasto quasi intatto, a parte alcune ricostruzioni post-guerra, Piazza del Duomo, il Palazzo della Regione e il Listone in Piazza Trento-Trieste sono i luoghi del passeggio. Tutta la piazza è anch'essa pedonale. Una delle mie vie preferite è Via Mazzini, ci ho vissuto i primi anni, era il vecchio quartiere ebraico, dove ancora oggi si trova ancora la sinagoga, risalente al 1485.
Vi lascio anche il link del MEIS il museo nazionale dell' ebraismo italiano e della Shoa http://www.meisweb.it/ .
Piazza Duomo e Palazzo della Regione

Piazza Trento-Trieste il famoso Listone


Via Mazzini



Via Mazzini - Sinagoga

Duomo

Duomo (particolare)

Corso della Giovecca (particolare interno di una corte)

Via Saraceno
La cosa curiosa è il cinema porno ferrarese, tuttora in funzione, che sorge all’interno in una chiesa del X secolo, del quale è stato fatto un documentario “Mignon” (Italia, 2012) di Massimo Ali Mohammed che ne ripercorre la storia.
Cinema Mignon
Gatto Estense
Un'altra via di Ferrara è San Romano, molto tipica e dedita allo shopping. Prorio all'inizio della via, vi è il Museo della Cattedrale http://www.artecultura.fe.it/152/museo-della-cattedrale
Via san Romano- Museo della Cattedrale

Via San Romano-Museo della Cattedrale

Mura

Certosa


Mura- Torrione del Jazz Club

Mura- Casa del Boia
Ferrovia-passaggio a livello via Bologna
Sicuramente ci sono tanti altri bei luoghi di questa città che non ho nominato in questo post ma che avrò occasione di farvi conoscere prossimamente.

Vi lascio con questa bellissima foto che ricorda molto la foto di Robert Doisneau... 

Ferrara un pò come Paris!

Luisa
Via Mazzini
Infine, queste foto come potrete notare non le ho fatte io, ma mi sono state mandate dagli amici di Camera24 , Cristian e Laura, hanno uno studio fotografico giovane e dimanico che offre servizi per matrimoni ed eventi speciali, documentando attraverso uno stile foto-giornalistico fluido, spontaneo e fresco, senza trascurare l'attenzione per i dettagli e per i "ritratti creativi"!
Cristian è geometra, libero professionista. Lavora come progettista ed interior designer dal 2001 a Copparo, in provincia di Ferrara. Finalista del Nikon CoolProject 2008, collabora dal 2011 con lo studio fotografico Photo Ottica Stadio di Ravenna.
Laura è architetto,libero professionista. Lavora nel campo della progettazione architettonica dal 2008 e collabora da cinque anni con suo padre Angelo, fotografo professionista e titolare di uno studio fotografico, sempre della sua città.
Per contattarli : infocamera24@gmail.com
 
Devo dire che mi hanno fatto un gran regalo, dal momento che io non avrei potuto fare di meglio, perciò GRAZIE MILLE!





5 commenti:

  1. è stato un piacere collaborare.

    Cristian Pazi | Camera24

    RispondiElimina
  2. fantastiche immagini :)

    blogpercomunicare.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Sto perlustrando il blog e già mi sono fermata qui. Paradossalmente io che sono bolognese non conosco Ferrara; fa parte di quelle mete così vicine che mi dico sempre che prima o poi ritaglierò un momento per andarci. Certo che vedere quelle foto splendide mi fa venire una gran voglia. Credo proprio che fine settembre mi programmo una prima giornata, tanto è così vicina !!!
    Che bello il blog, avete delle cose splendide .... vado avanti a leggere .... l'appetito vien mangiando. Ciao
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, in effetti è veramente affascinante! Ti aspetto allora!Ciao Luisa

      Elimina

Trekking in Val di Fassa